Una delle applicazioni principali delle tecnologie di stampa 3D, e probabilmente quella che ha reso le suddette tecnologie note e ampiamente utilizzate, è quella della prototipazione rapida.
Le attività di prototipazione sono essenziali durante le fasi di sviluppo di un prodotto, in quanto danno la possibilità a designer ed ingegneri di valutare oggettivamente la funzionalità del prodotto in fase di realizzazione, e permettono a quest’ultimi di applicare le dovute modifiche prima della commercializzazione.
Prima della nascita e dello sviluppo della stampa 3D, realizzare un prototipo era un processo estremamente lungo e tedioso, in quanto richiedeva una buona dose di manualità e pazienza.
Non a caso quindi, raramente ormai si realizzano prototipi senza l’ausilio della manifattura additiva, a tal punto che ancora oggi i termini “stampa 3D” e “prototipazione rapida” sono spesso visti come sinonimi.
Benefici della stampa 3D durante la prototipazione
La stampa 3D ha rivoluzionato completamente ogni fase dello sviluppo di un prodotto, ma in questo post analizzeremo quelli che sono secondo noi i principali benefici durante la fase di prototipazione ovvero:
- Rapidità
- Materiali
- Impatto ambientale
- Stampa on-demand
Rapidità
Tutti i prodotti oggigiorno commercializzati, vengono in prima istanza elaborati digitalmente con l’ausilio di software CAD (computer-aided design), con i quali è possibile realizzare dei modelli tridimensionali e possibilmente dei render.
In seguito alla realizzazione del modello digitale è possibile esportare il modello in formato .STL, che è la tipologia di file più comunemente utilizzata durante le attività di stampa 3D.
Si evince quindi che l’intero processo è oggi estremamente agile e veloce, in poche ore è possibile analizzare fisicamente un oggetto che fino a poche ore prima era una semplice idea o un mero file digitale e di apportare modifiche dove necessarie.
Materiali
Con il passare del tempo, sono nate sempre più tecnologie di stampa associate a nuovi materiali dalle caratteristiche più disparate.
In questo momento esiste quindi, un materiale per ogni singola esigenza, da quelli estremamente flessibili a quelli estremamente rigidi e resistenti, materiali ingnifughi e anti-statici o materiali dalle proprietà meccaniche simili a quelle di tante leghe metalliche.
Approfondiremo la tematica dei materiali in uno dei prossimi post, in cui elencheremo le proprietà e le caratteristiche principali dei materiali maggiormente utilizzati.
Facendo uso di tecnologie di stampa particolarmente avanzate, è possibile inoltre produrre veri e propri componenti in metallo!
Impatto ambientale
Se usata in modo consapevole, favorendo l’utilizzo di materiali specifici e riducendo al minimo lo spreco di materiale, la stampa 3D ha un’impatto ambientale decisamente inferiore rispetto ad altre tecnologie produttive.
Esistono diverse soluzioni che permettono di riciclare il materiale di scarto, come quelli utilizzati per i supporti, per renderli perfettamente utilizzabili per nuove attività di stampa.
Oltre al riciclo del materiale di scarto, è possibile riciclare diversi materiali plastici, come il PET utilizzato nelle bottiglie di plastica per fabbricare filamenti da utilizzare nelle proprie stampanti mediante macchinari come il Polyformer, frutto di un progetto open-source dell’industrial designer californiano Reiten Cheng.
Stampa on-demand
Per quanto sia diventata comune ed economica, la stampa 3D non è ancora una tecnologia largamente diffusa all’interno di case ed aziende. Non tutti hanno il tempo di imparare ad usare dei macchinari che per quanto semplici da utilizzare per progetti poco impegnativi, hanno bisogno di una buona dose di pazienza per essere usati al massimo delle proprie potenzialità.
C’è inoltre da considerare il fatto che stampanti che fanno uso di determinate tecnologie di stampa (come quella SLA o SLS) non sono particolarmente accessibili sia in termini di costo che di semplicità durante la lavorazione.
E’ per questo che esistono i servizi di stampa 3D on-demand come quello di Crealo, che ti danno la possibilità, caricando semplicemente i tuoi file .stl, di ricevere a casa tua in pochi giorni i tuoi componenti stampati in 3D con le migliori tecnologie disponibili oggi sul mercato senza alcun bisogno di un costo di avviamento o di quantità minime.
Conclusioni
Abbiamo quindi visto quali sono i principali benefici delle tecnologie di stampa 3D usata durante le fasi di prototipazione, speriamo di avervi incuriositi!
Al prossimo post.